UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …10……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..05/05/08.…………………

 

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

 

 

X

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

X

 

 

18.

LONGO Francesca

 

X

 

19.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

X

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

X

 

 

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

23.

PENNISI Carlo

 

X

 

24.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

25.

PRIULLA Grazia

X

 

 

26.

ROSSITTO Elio

X

 

 

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe (f.r.)

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

X

 

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. ……10…..             del …05/05/08…………..      Pag.n.…2………

 

6.

DI MAURO Carmela

 

X

 

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

 

X

 

13.

MAGRO Maria Beatrice

 

X

 

14.

MAZZONE Stefania

X

 

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

 

X

 

19.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

X

 

 

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

X

 

 

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

X

 

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

5.

DI MARCO Lydia

 

X

 

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

 

X

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

 

X

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

X

 

14.

MUSMECI Sara

X

 

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

16.

SPANO’ Piero

X

 

 

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…3………

 

 

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

CUCINOTTA Silvana

X

 

 

2.

GIUNTA Stefano

 

 

X

3.

MANUELE Giuseppe

X

 

 

4.

MILAZZO Antonio

 

X

 

5.

SAITTA Agata

 

X

 

 

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

CALANDRINO Daniele

 

 

X

2.

CARLINO Andrea

X

 

 

3.

COCO Salvatore

X

 

 

4.

CUBISINO Rosario

 

 

X

5.

FICICCHIA Gaetano

X

 

 

6.

MILINTE Gerald

 

 

X

7.

PORSIO Salvatore

X

 

 

8.

SAVASTA Fabio

X

 

 

9.

SOTTOSANTI Salvatore

 

 

X

 

Alle ore 17,00, il Preside, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Venera  Tomaselli.

 

Ordine del giorno :

1.       Approvazione verbale n. 9 CdF 08.04.08

2.       Comunicazioni, varie ed eventuali

3.       Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

4.       Risultati valutazioni Dottorati di ricerca e problemi relativi ai criteri di valutazione per i progetti di ricerca scientifica

5.       Regolamenti didattici Corsi di Studio

6.       Locali Palazzo Reburdone

7.       Esami di Laurea – A.A. 2007/08

8.       Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

9.       Esiti interpello - A.A. 2008-09

10.   Bando supplenze – A.A. 2008-09

11.   Affidamenti - Supplenze e contratti – A.A. 2007-08

12.   Richieste di nulla osta

13.   Master

14.   Iniziative culturali

          

Ordine del giorno  aggiunto:

1.Valutazione dichiarazioni studenti CdL di Caltanissetta.

 

2° Ordine del giorno  aggiunto:

1. Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di

Ricercatore Universitario - II sessione 2007:

-  S.S.D. SPS/04 - Scienza politica

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…4………

 

-  S.S.D. SPS/13 - Storia e Istituzioni dell’Africa

(Composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

2. Borse di studio Zingali Tetto

 

 

Delibera n. 85

Si anticipa il punto 1. all’o.d.g. aggiunto: Valutazioni dichiarazioni studenti CdL di Caltanissetta

            Premesso che con nota del 22 aprile u.s. gli studenti dei Corsi di Laurea in Comunicazione e Relazioni Pubbliche e in Relazioni Pubbliche, sede di Caltanissetta, hanno segnalato i vari problemi riscontrati per il superamento dell’esame di Istituzioni di diritto pubblico, insegnamento curriculare tenuto per supplenza dal prof. Antonio Vitale; il Preside dà la parola ai numerosi studenti di Caltanissetta intervenuti per poter direttamente riferire in merito.

            A conclusione del dibattito e sentito anche il parere del prof. Di Bella, delegato al coordinamento della didattica per i corsi di laurea suindicati, il Preside propone di nominare un’apposita commissione con i docenti strutturati della Facoltà, composta dai proff. Barone, Di Marco, Paterniti, Toscano.

Il prof. Barone dichiara il suo consenso.

In relazione alle modalità di svolgimento degli esami propone quanto segue:

- esami in forma scritta con prenotazione obbligatoria nella sede di Caltanissetta;

in alternativa:

-  esami orali nella sede di Catania nell’ambito di una delle Commissioni già composte nei CdL della stessa sede.

            Invita, pertanto, i docenti del settore interessato ad organizzare le modalità tecniche per la soluzione del problema.

            Interviene il rappresentante degli studenti, Sig. Salvatore Porsio, che chiede quale testo debbano portare gli studenti.

            Il Preside reitera la sua proposta e la mette ai voti.

            La proposta è approvata con il voto contrario di Porsio.

            Altresì, per quanto riguarda i tempi, il Preside precisa che gli studenti che sono rimasti con l’ultima materia avendo già presentato domanda di laurea per la sessione di maggio, potranno sostenere l’esame in un appello appositamente riservato; per gli altri casi la data sarà determinata a breve.

Relativamente agli esami in generale, invita i docenti, a partire da subito, a fissare appelli d’esame a Caltanissetta, informando anche che avvierà un procedimento disciplinare nei confronti di chi non comunicherà le date degli esami.

Il CdF prende atto.

 

 

Delibera n. 86

sul primo argomento all’ordine del giorno: Approvazione verbale n. 9 CdF 08.04.08

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…5………

 

            Il Preside fa presente che il verbale n. 9 dell’adunanza 08.04.08 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti. In riferimento alla delibera n. 83 dello stesso verbale precisa che la  parola “anticipazione” è stata sostituita da “contributo” e che l’ultimo paragrafo deve essere integrato dalla frase “salvo recupero su eventuali avanzi di amministrazione”. Alla fine della seduta, in assenza di rilievi, il verbale si considererà approvato con le suddette correzioni.

 

 

sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

Il Preside informa che:

-           il Dipartimento P.I. dell’Assessorato BB.CC.AA. e della P.I della Regione Siciliana, in riferimento all’Accordo tra le Università Siciliane e l’Assessorato BB.CC.AA. e della P.I della Regione Siciliana per la realizzazione di corsi IFTS nell’ambito della Misura 3.07 del POR Sicilia 2000/2006, ha richiesto di conoscere le attività svolte per la realizzazione degli impegni sottoscritti con il predetto Accordo e i risultati raggiunti, considerato l’approssimarsi del termine previsto per la chiusura delle attività di realizzazione degli interventi finanziati con il POR 2000/2006, fissato per il 31.12.2008;

-           nel periodo compreso tra il 28 aprile ed il 26 maggio c.a. si dovrà procedere all’aggiornamento del Catalogo di Ateneo.

 

 

Delibera n. 87

sul terzo argomento all’ordine del giorno: Chiamate in corso d’anno vincitori valutazioni comparative

1.         Il prof. Fulvio Attinà riferisce che si sono concluse le procedure concorsuali relative alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/04 – Scienza politica, bandita con D.R. n. 15/07/Valcomp del 27.3.2007 presso questa Facoltà; premesso altresì che è risultata vincitrice la dott.ssa IRRERA Daniela.

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire la predetta quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, il CdF, subordinatamente all’approvazione degli atti concorsuali, delibera di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, in deroga alle disposizioni per le prese di servizio al 1° marzo, che la dott.ssa Irrera Daniela venga incardinata nel corso dell’anno accademico.

2.         Il prof. Giuseppe Barone riferisce che si sono concluse le procedure concorsuali relative alla valutazione comparativa ad un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare M-STO/04 – Storia contemporanea, bandita con D.R. n. 15/07/Valcomp del 27.3.2007, presso questa Facoltà; premesso altresì che è risultata vincitrice la dott.ssa BONOMO Margherita.

In considerazione dell’urgente necessità di acquisire la predetta quale risorsa umana indispensabile per corrispondere alle esigenze ed agli impegni assunti con i corsi di studio in essere ed in programma per l’anno accademico in corso, il CdF, subordinatamente all’approvazione degli atti concorsuali, delibera di chiedere agli OO.CC. di Ateneo, in deroga alle disposizioni per le prese di servizio al 1° marzo, che la dott.ssa Bonomo Margherita venga incardinata in servizio nel corso dell’anno accademico.

 

            Si dà atto che, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto dell’Ateneo di Catania e dell’art. 95 del DPR 382/80, hanno partecipato alle superiori deliberazioni solo gli aventi diritto.

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…6………

 

Il Preside propone di anticipare il seguente punto:

sul primo argomento del 2° ordine del giorno aggiunto: Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore Universitario - II sessione 2007:

-  S.S.D. SPS/04 - Scienza politica

-  S.S.D. SPS/13 - Storia e Istituzioni dell’Africa

(Composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

Il Preside informa che sono state predisposte le schede per le votazioni ai fini della designazione dei membri interni delle commissioni giudicatrici delle valutazioni comparative a 1 posto di Ricercatore universitario per i settori scientifico-disciplinari suindicati, II sessione 2007.

Dà, pertanto, incarico al prof. Ferlito di coordinare le operazioni di voto ed invita i docenti di I e II fascia ed i ricercatori a votare.

 

 

Delibera n. 88

sul quarto argomento all’ordine del giorno: Risultati valutazioni Dottorati di ricerca e problemi relativi ai criteri di valutazione per i progetti di ricerca scientifica

             Partecipano alla discussione del seguente punto il Presidente del Nucleo di Valutazione di Ateneo, prof. Valerio Abbate e il prof. Gaetano Palumbo quale componente del Nucleo.

            Preliminarmente, il Preside ringrazia il prof. Abate, il prof. Palumbo e il prof. Di Maria per la loro disponibilità ed invita il Prof. Abbate ad illustrare i criteri di valutazione.

            Il prof. Abbate relaziona in merito alle nuove modalità di valutazione adottate dal Nucleo che hanno avuto inizio dall’incontro del 9 maggio 2007, promosso dal Rettore insieme al Nucleo, durante il quale sono stati dettagliatamente illustrati ai coordinatori di dottorato i criteri di valutazione adottati.

            L’esigenza più sentita è stata quella di coordinare l’attività di rilevazione rivolta ai dottorati, la stessa articolata in tre diverse richieste istituzionali, con tre modelli e tre periodi diversi di attivazione.

            Il primo obiettivo dell’attività del Nucleo è stato di analizzare e confrontare le rilevazioni in maniera tale da predisporre un unico modello di richiesta al fine di unificare il linguaggio ed il format utilizzati, facilitando in tal modo il lavoro dei coordinatori. Il Nucleo inoltre nelle riunioni di Ottobre dello scorso anno ha definito il metodo di valutazione da adottare, sia relativamente alle proposte di rinnovo e/o istituzione dei dottorati di ricerca che all’attività svolta nel corso dell’anno accademico appena concluso. Il Nucleo ha inoltre sviluppato un metodo per favorire in fase di proposta di rinnovo per il XXIV ciclo le aggregazioni tra dottorati esistenti. Dopo l’impostazione generale del metodo da parte del Nucleo di Valutazione, è stato messo a disposizione degli interessati un forum telematico che consentiva, previa registrazione, di esprimere le proprie riflessioni o suggerimenti. Sul forum erano inoltre scaricabili i criteri di valutazione proposti, organizzati per dimensioni valutative e i relativi schemi di rilevazione, finalizzati alla valutazione sia del progetto di dottorato (valutazione ex ante), che dell’attività svolta (valutazione in itinere).

            Il prof. Abbate riferisce anche che un’importante novità riguarda il fatto che il Nucleo ha avuto a disposizione una banca dati certificata relativa all’insieme delle pubblicazioni scientifiche raccolte dai docenti dell’Università di Catania in servizio all’aprile 2007, definita SAPERI e acquistata dal CINECA al fine di avviare il Catalogo d’Ateneo della Ricerca Scientifica.

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…7………

            In relazione alla valutazione delle proposte di istituzione/attivazione dei dottorati per il XXIV ciclo, il Nucleo ha esaminato 99 proposte di dottorati presentate dai coordinatori dell’Ateneo e 5 pervenute dalla Scuola Superiore. Per la rilevazione delle proposte è stata utilizzata un’applicazione web, attiva per un mese e mezzo, che ha permesso a ciascun coordinatore di accedere ad una pagina riservata e protetta da password per fornire i dati richiesti. Tuttavia, molti dati presenti nelle schede compilate non avevano tenuto conto delle indicazioni fornite dal Nucleo che, pertanto, ha ritenuto di assegnare soltanto una quota percentuale del punteggio massimo già definito nella griglia di valutazione che variava in relazione allo svolgimento o meno di attività didattica frontale e seminariale, indipendentemente dal corrispettivo numero di ore e/o CFU. I criteri adottati dal Nucleo sono stati raggruppati in 4 dimensioni a ciascuna delle quali è stato attribuito un peso complessivo sul totale, distribuendolo poi per ciascun indicatore individuato. Alcuni elementi, risultano ricorrenti in diversi indicatori, tra i quali, le capacità di internazionalizzazione offerte a vario titolo agli studenti e le capacità di attrazione di risorse dall’esterno. Il punteggio, in ragione del significato dell’indicatore trattato, è stato attribuito utilizzando i metodi del calcolo della funzione lineare del valore dell’indicatore, confrontata dove possibile per gruppo di afferenza del Dottorato e dei valori di soglia. Il Nucleo ha pertanto formulato 4 fasce di merito.

            A conclusione dell’intervento del Presidente del Nucleo di Valutazione il Preside riprende la parola e ringraziando il prof. Abbate osserva che dal lavoro del Nucleo è emerso come in alcuni casi, per mancanza di rispetto delle regole, non si sia stati in grado di presentare le proposte di dottorato nelle forme previste. Altro problema si è riscontrato nella inosservanza delle caratteristiche formali di pubblicazioni dei lavori di ricerca scientifica.

            Chiede di intervenire il prof. Aleo che rileva delle contraddizioni nelle valutazioni ricevute per il Dottorato in Tutela dei Diritti Umani e fa presente che nessuna comunicazione è stata data ai responsabili in merito all’accorpamento dei dottorati. Il Preside replica che i problemi procedimentali si risolvono seguendo i criteri pubblicati sul sito.

            Il prof. Aleo chiede quando sono stati pubblicati i criteri di valutazione e come si rappresentano le caratteristiche e ancora come si implementano.

            Il prof. Abbate risponde che il Nucleo di Valutazione ha assegnato lo scorso anno accademico 2 borse per ogni dottorato, ha reso pubblici i criteri su un forum inviando la relativa comunicazione sia via e-mail che in cartaceo per concordare sui criteri già pubblicati fra novembre e dicembre 2007 per la valutazione ex post. Le contraddizioni rilevate nella valutazione dal prof. Aleo derivano da modalità di rilevazione imposte dal  CNVSU e le risposte sono state date dal coordinatore medesimo.

            Il prof. Aleo replica affermando che i criteri per la valutazione ex-post non sono stati approvati dal S.A. e non sono stati pubblicizzati dal Nucleo, nè sono state fornite valutazioni dal Coordinatore sulle attività didattiche svolte, bensì, dallo stesso NdV.

            Interviene il prof. Palumbo per osservare che lo spirito del NdV è quello di stimolare l’attività dei coordinatori di dottorato. Vengono effettuate diverse modalità di valutazione della ricerca scientifica, qualitativa e quantitativa. L’Ateneo si sta comunque muovendo nella direzione quantitativa, assegnando pesi alle pubblicazioni stabilite dalle commissioni di ricerca d’area.

            Il prof. Aleo chiede di verificare che la Commissione d’area abbia attribuito alla produzione propria un punteggio basso.

            Il prof. Barone (diritto) rileva che è vero che bisogna tenere conto degli aspetti formali di comunicazione tuttavia, chiede se sia stato comunicato che si stava aprendo un procedimento di valutazione e in quale periodo, se siano stati comunicati i criteri e se siano stati enunciati i provvedimenti che alla fine si sarebbero approvati.

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…8………

Fa presente, infine, che sarebbe opportuno riorganizzare il procedimento considerato che sono stati presi provvedimenti abbastanza penalizzanti per il Dottorato in Tutela dei diritti umani.

            Replica il prof. Abbate dicendo che i passaggi enunciati dal prof. Barone sono stati tutti rispettati e pubblicizzati; sono stati eseguiti tutti gli adempimenti e sono state trasmesse anche le comunicazioni cartacee con raccomandata a mano.

A conclusione del dibattito il Preside propone di votare la mozione di seguito riportata:

“il CdF esprime:

-           apprezzamento per il risultato di sensibilizzazione dell’attività del Nucleo;

-           impegno della Facoltà ad applicare con rigore i criteri di valutazione e ad esplicitare in sede preventiva tutti gli elementi di positività;

-           impegno della Facoltà a promuovere la formazione  o l’adesione a Scuole di dottorato, favorendo ove possibile gli accorpamenti;

-           impegno della Facoltà a sollecitare i Dottorati a sviluppare, sin da subito, rapporti di collaborazione reciproca, rapporti con Dottorati esterni, rapporti con Enti pubblici e privati per la valorizzazione della formazione;

-           impegno a sollecitare una maggiore partecipazione della Facoltà e dei Dipartimenti alla redazione dei criteri di valutazione e alla definizione delle procedure.

 

Il Consiglio di Facoltà, infine, avanza richiesta agli Organi d’Ateneo di un finanziamento dei Dottorati inseriti in fascia quarta anche per il prossimo ciclo, finalizzato al riallineamento dei Dottorati ai criteri di valutazione”.

 

            Il prof. Aleo chiede di intervenire contro la stessa mozione e rileva che l’anno scorso sono stati pubblicati i risultati della valutazione con riferimento alle pubblicazioni del coordinatore e dei componenti del collegio e sono stati apportati dei correttivi. Quest’anno, invece i criteri sono diversi e il Nucleo non li ha comunicati in anticipo. L’unico criterio è l’esigenza di ridimensionamento delle scuole di dottorato. Pertanto dichiara di votare contro la mozione perché non  tiene conto di quello che è successo.

            Il Preside mette ai voti la mozione.

            Il CdF approva con il voto contrario del prof. Aleo e l’astensione della prof.ssa Gentile.

           

 

 

sul quinto argomento all’ordine del giorno: Regolamenti didattici Corsi di Studio

            Il Preside riferisce di avere chiesto ai decani delle aree scientifiche di promuovere degli incontri con i colleghi per dare avvio alla progettazione dei Corsi di studio della Facoltà, ai sensi del D.M. 270/04, ma di non avere ricevuto alcuna risposta in merito. Sollecita, pertanto, i decani di area a convocare i docenti delle aree interessate entro i prossimi 20 giorni.

 

 

Delibera n. 89

sul sesto argomento all’ordine del giorno: Locali Palazzo Reburdone

Premesso che con nota 07.04.08, prot. n. 26489/X/1, il Direttore Amministrativo ha comunicato alla Ditta proprietaria dell’edificio sito in via Vittorio Emanuele n.8 il parere dell’Agenzia del Territorio che ha ritenuto congruo un valore di mercato del secondo piano di Palazzo Reburdone,

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…9………

al netto del costo tecnico dell’intervento di restauro dei soli affreschi delle volte, pari ad € 5.900.000,00 che, con un incremento percentuale complessivo del 4% ha aggiornato ad € 6.140.000,00; premesso, altresì, che il restauro degli infissi non è stato oggetto di valutazione dal parte dell’Agenzia del Territorio.

Considerato che con nota allegata al presente verbale, della quale il Preside dà lettura, la Ditta proprietaria ha confermato la volontà di procedere alla vendita immediata dei piani terra e primo piano; la disponibilità a procedere alla vendita della parte già ristrutturata dell’ultimo piano secondo la valutazione già effettuata dall’Agenzia del Territorio, nonché, la disponibilità alla vendita dello stesso ultimo piano, non oltre diciotto mesi dal completamento della ristrutturazione dei relativi locali e dalla loro consegna.

Considerato inoltre che in riferimento al secondo piano la stessa Ditta ha comunicato di avere accettato la valutazione fatta dall’Agenzia del Territorio;

il CdF, preso atto delle superiori comunicazioni nonchè della volontà della Ditta venditrice di  accettare tutte le indicazioni date dal CdA, delibera di riconfermare la disponibilità all’acquisto alle condizioni stabilite dall’Agenzia del Territorio.

 

 

Delibera n. 90

sul settimo argomento all’ordine del giorno: Esami di Laurea – A.A. 2007/08

            In riferimento al calendario degli esami di laurea in vigore per l’a.a. 2007/08, come di seguito indicato:

 

Sessione Estiva

Sessione Autunnale

Sessione Invernale

Inizio Appello

Inizio Appello

Inizio Appello

Inizio Appello

Inizio Appello

Inizio Appello

Inizio Appello

Inizio Appello

15/07/2008

09/10/2008

19/11/2008

17/12/2008

18/02/2009

16/03/2009

16/04/2009

26/05/2009

 

la prof.ssa Panebianco riferisce che la Commissione didattica del CdL in Politica e Relazioni Internazionali ha proposto di introdurre una seduta di laurea intorno al 15/20 settembre, con termini di presentazione della domanda di laurea e consegna tesi entro la fine di luglio. In caso non fosse possibile propone di spostare alla fine del mese di giugno i termini per la seduta del 15 luglio.

Dopo un breve dibattito il Preside propone di posticipare l’appello fissato il 15 luglio al 20 luglio e di spostare al 26 giugno, i termini per la presentazione del libretto e della tesi.

Il Preside propone altresì, che, in via del tutto eccezionale ed in forma sperimentale, venga aggiunta nel calendario esami di laurea per l’anno accademico 2007-2008, un prolungamento della sessione estiva fissando così un appello con data di inizio 15 settembre 2008.

In merito a tale data vengono proposte le seguenti scadenze, subordinatamente, alla verifica da parte della Segreteria Studenti:

 

21 luglio 2008 - Termine di presentazione domanda di ammissione corredata da attestazione degli esami superati (data e voto). Lo studente entro la stessa data dovrà altresì accertarsi che tutti gli esami già sostenuti e superati, siano registrati nella propria carriera ed avvertire tempestivamente la Segreteria Studenti, di eventuali anomalie riscontrate. Dovrà pure indicare, qualora ce ne fossero, quanti e quali esami dovrà ancora sostenere e che comunque non possono essere sostenuti oltre la data del 31 luglio 2008.

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…10………

 

01 agosto 2008  - Termine presentazione libretto, 4 copie di tesi di cui una in formato elettronico (cd compatibile MS-WORD), foglio argomento tesi firmato dal Relatore e dal Correlatore, modulistica Alma Laurea (compilazione obbligatoria),  frontespizio tesi.

 

            Il CdF approva.

 

Delibera n. 91

sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

             La prof.ssa Biondi riferisce che la prof.ssa Cancilla, docente a contratto di Lingua Francese presso il CdL in Scienze dell’Amministrazione (sede di Caltanissetta), ha rinunciato a tenere i moduli 1,2,3 dell’insegnamento di Lingua Francese per l’a.a. in corso.

Altresì, riferisce che il Consiglio di Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, riunitosi in data odierna, preso atto che l’insegnamento di Lingua tedesca attivato nella sede di Caltanissetta è privo di studenti, ha proposto di annullare il contratto d’insegnamento.

Il Consiglio, inoltre, preso atto del parere espresso dalla Commissione riunitasi per l’esame delle istanze presentate dagli aspiranti alla copertura per contratto dell’insegnamento di Lingua Francese (moduli 4,5,6) per la stessa sede di Caltanissetta; considerato che la commissione non ha ritenuto idonei i candidati, ha deliberato di non conferire l’incarico d’insegnamento.     

            Infine, vista la disponibilità manifestata dalla prof.ssa Fatta Leanza, in considerazione delle esigenze didattiche, alla copertura dell’insegnamento di Lingua francese, per tutti i moduli, per l’a.a. 2007/08, ha proposto di attribuire alla stessa il predetto incarico di insegnamento.

Il CdF approva le superiori proposte del Consiglio di CdL come da verbale allegato.

 

Delibera n. 92

sul primo argomento del 2° ordine del giorno aggiunto: Designazione membri interni commissioni giudicatrici valutazioni comparative a posti di Ricercatore Universitario - II sessione 2007:

-  S.S.D. SPS/04 - Scienza politica

-  S.S.D. SPS/13 - Storia e Istituzioni dell’Africa

(Composizione ai sensi dell’art. 3 L. 210/98)

A conclusione delle operazioni di voto per la designazione dei membri interni delle commissioni giudicatrici delle procedure di valutazioni comparative a 1 posto di Ricercatore universitario, II sessione 2007, il prof. Ferlito comunica che i risultati sono stati i seguenti:

S.S.D. SPS/04 – Scienza politica

-  votanti n. 34

-  Prof. Renato D’Amico, ordinario s.s.d. SPS/04, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli

   Studi di Catania:  voti n. 33

-  schede nulle n. 1

S.S.D. SPS/13 – Storia e Istituzioni dell’Africa

-  votanti n. 35

-  Prof. Federico Cresti, ordinario s.s.d. SPS/13, Facoltà di Scienze Politiche, Università 

   degli  Studi di Catania:  voti n. 35

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …10..                     del …05/05/08…………..                  Pag.n.…11………

Alle ore 20,00, considerata, l’ora tarda, il Preside sospende la seduta e rinvia ad altra data i restanti punti all’ordine del giorno.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

  Il Segretario                                                                                     Il Preside

    (prof.ssa Venera Tomaselli)                                                              (prof. Giuseppe Vecchio)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside